Attività

Restauro
Libri e archivi
Servizi per biblioteche
Allestimenti e servizi museali
Transfer

RESTAURO

 

Opere in legno
La tutela e il recupero del patrimonio storico ed artistico si compie con vari mezzi, tra i quali fondamentale è la specificità con cui vengono trattati, non solo negli interventi di manutenzione e restauro ma anche negli usi quotidiani, le strutture ed i materiali.
Nel campo delle opere in legno, le conoscenze e le esperienze sono molto diverse, e soprattutto sono disparate e poco confrontabili tra loro per una apparente, di fatto non corrispondente alla realtà, diversità di utenti e tecniche.
Gli oggetti artistici restaurati hanno destinazioni d’uso e condizioni di degrado sempre differenti. Si è intervenuti in altari, cantorie, stalli, mobili dai più diversi utilizzi, pulpiti, strutture di organi antichi, sculture, scoprendo ogni volta di doversi confrontare con operazioni di salvaguardia di opere d’arte di eccezionale fattura.
La conservazione di un manufatto ligneo generalmente richiede diverse fasi di attuazione a causa anche della sua natura multimaterica.
In prima analisi bisognerà determinare la qualità del microambiente in cui è custodito determinandone temperature e tassi di umidità volte a assicurare integrità ai materiali di cui è composto il manufatto, garantendo così il risultato di un eventuale intervento che potrebbe facilmente essere compromesso da un ambiente non idoneo alla conservazione; si stabilisce la specie legnosa che lo compone, i livelli di degrado in cui si trova e la natura degli stessi.
In un secondo momento si procederà alla numerazione e catalogazione delle differenti parti dell’oggetto in questione, seguono la annotazioni di eventuali parti mancanti, la disinfestazione, il consolidamento del legno degradato, l’ incollaggio degli elementi distaccati, la coesione dei lastroni delle impiallacciature degli intarsi ecc. l’ eventuale smontaggio di porzioni non più ben coese tra loro verranno opportunamente trattate.
Si determineranno poi se necessari gli strumenti meccanici o chimici necessari ad una corretta pulitura delle superfici a seconda della loro natura materica.
Tutto questo sempre nel rispetto della leggibilità dell’opera; (quello che Brandi definiva il “ristabilimento dell’ unita potenziale dell’ opera d’arte”)
Merita particolare attenzione la fase di trattamento antitarlo con metodi di vario tipo (anossia,microonde,permetrina ecc.), a seconda delle situazioni e dei locali adibiti alla custodia; infatti la specie legnosa risulta quasi sempre essere soggetta a forte degrado per attacchi di organismi xilofagi quali insetti e funghi, che trovano nelle temperature, nell’umidità ambientale e nella natura stessa del manufatto condizioni di habitat e nutrizionali ottimali.
Infine, si procede con la ricollocazione delle parti trattate, il consolidamento dell’insieme attraverso specifiche procedure e la realizzazione di un trattamento per la protezione dell’opera restaurata.
Opere mobili
L’attività di restauro e manutenzione di opere mobili si svolge sia in loco (presso musei, gallerie, collezioni private, ecc.) che nei nostri laboratori, dove si dispone di adeguata attrezzatura tecnica e diagnostica. Per gli interventi su dipinti murali e su opere di grandi dimensioni, è prevista l’organizzazione e gestione di cantieri sul territorio.

Gli interventi sulle opere d’arte sono curati personalmente, spesso in stretta collaborazione con esperti in diverse discipline afferenti al restauro.

Settori di intervento
Restauro
Dipinti murali – Dipinti su tela e tavola – Sculture policrome – Opere su supporto cartaceo – Opere contemporanee polimateriche
Conservazione
Schedatura conservativa – Analisi delle condizioni e revisione conservativa delle opere in mostra – Interventi di manutenzione e controllo

LIBRI E/O ARCHIVI
Interventi Conservativi Il personale dedicato al settore Arte e Cultura ha seguito un percorso di formazione e sensibilizzazione sulla natura dei materiali, le patologie del libro, i fattori di rischio derivanti dalla manipolazione e sull’importanza del fattore ambientale. La formazione, unita all’esperienza maturata ed alla specificità delle attrezzature in dotazione, consente agli addetti della Cortesi di intervenire efficacemente garantendo la tutela di Beni Culturali delicati e preziosi come manoscritti, cinquecentine, incunaboli, stampe e libri antichi.

Interventi Conservativi Prevenzione Indiretta
• Monitoraggio temperatura e umidità relativa, deumidificazione mediante utilizzo di apparecchi per ambienti confinati ad assorbimento chimico e/o condensazione;
• Valutazione dell’incidenza sulle collezioni di raggi ultravioletti ed infrarossi ed applicazione su finestre e vetrate di pellicole riflettenti e schermature;
• Schedatura volumi con rilevazione della presenza di infestanti e dello stato di deterioramento fisico-chimicobiologico e segnalazione del rispettivo grado di gravità per l’avvio al restauro;
• Pulizia di scaffalature, interstizi, pareti e pavimentazione dei locali di conservazione con aspirapolvere dotati di filtri HEPA e sanificazione delle superfici con prodotti antisettici a rapida evaporazione e disinfestanti ecologici. Prevenzione Diretta
• Depolveratura manuale o meccanica con apparecchiature aspiranti dotate di filtri HEPA che assicurano il completo recupero delle polveri superiori a 0,3 micron; • Spolveratura a pennello “foglio a foglio” su banco sotto cappa aspirante;
• Trattamento contro gli agenti infestanti con mezzi fisici (atmosfera modificata) o chimici (fungicidi-insetticidi) sul posto o in laboratori esterni;
• Interventi di deumidificazione in autoclave a ventilazione forzata con aria a temperatura e umidità controllata;
• Confezionamento volumi e fascicoli in buste goffrate per la conservazione sottovuoto o in atmosfera modificata;
• Fornitura, ricondizionamento e sostituzione di raccoglitori, sovra-coperte, scatole e reggilibri.
SERVIZI PER BIBLIOTECHE
Biblioteche
II personale dedicato al settore Arte e Cultura proviene da un percorso di formazione e sensibilizzazione sulla natura dei materiali, sulle patologie del libro, sui fattori di rischio derivanti dalla manipolazione di materiale documentale e sull’importanza del fattore ambientale.

Archivi e Fondi Storici
Formazione, esperienza maturata ed attrezzature specialistiche consentono interventi sempre professionali per trasferimento di manoscritti, stampe e libri antichi, per trasloco di beni strumentali e per riordinamento e schedatura informatizzata delle opere.

Interventi conservativi
Tecnologia e passione accompagnano i nostri esperti negli interventi conservativi, dalla spolveratura alla disinfestazione, dalla deumidificazione alla riqualificazione del materiale documentale.

ALLESTIMENTI MUSEALI
Gli allestimenti museali sono un aspetto essenziale ai fini della valorizzazione espositiva.
La nostra è un’azienda giovane ed innovativa nel campo degli allestimenti museali sia di tipo temporaneo che permanente, con l’obiettivo di valorizzazione al meglio l’opera d’arte.
Forniamo un supporto specifico ad ogni tipo di progetto di allestimento tenendo conto delle relazioni tra l’oggetto e il suo contesto al fine di garantire un’ottima qualità percettiva. Studiamo nel dettaglio i supporti espositivi, le finiture delle superfici, i sistemi di illuminazione ed esposizione sfruttando le proprie competenze specialistiche ed impiegando tecnologie e materiali innovativi.
Per rendere fruibile lo spazio museale curiamo anche la progettazione di eventuali spazi didattici, sale conferenze, laboratori, ecc.

SERVIZI MUSEALI
Servizio Musei
Personale specializzato per accrochages, allestimento sale, sistemazione depositi, fornitura casse per il trasporto e la conservazione delle opere d’ arte.
Servizio Mostre
Una singola opera d’arte o un’ intera collezione d’arte: mani esperte ed attente del personale, tecniche consolidate ed innovative nell’ imballaggio e nel trasporto, il Quality Manager presente costantemente, mezzi specializzati per il trasporto di opere d’ arte . Realizzazione ed installazione di allestimenti e scenografie integrano il servizio mostre. I clienti continuano ad affidarsi a noi per tutto questo.
Capacità artigianale e supporto tecnico, siamo operativi anche in questo settore espositivo. Realizziamo espositori su misura con finiture di superficie su richiesta, pannellature dipinte o rivestite, applicazione di grafiche, riproduzioni di modelli tridimensionali.

Transfer

Trasloco e Movimentazione

  • Preliminare sopralluogo per la valutazione tecnico-economica;
  • Messa a punto di modalità esecutive, piano di intervento e schedulazione lavori;
  • Rilievo consistenza dei fondi librari, previsione degli spazi di riserva per implementazione raccolte e stesura del topografico di ricollocazione;
  • Analisi dei beni artistici e documentari per la scelta degli imballaggi e materiali protettivi più indicati;
  • Predisposizione percorsi sicuri e superamento barriere architettoniche;
  • Informazioni sui rischi specifici ed attivazione cantieri. Trasferimento Beni Culturali
  • Prelievo, accurato imballaggio in contenitori appositamente predisposti (casse, carrelli, telai)
  • Prelievo in carrelli metallici adattabili con ripiani mobili o con mezzi specializzati;
  • Codifica dei beni/colli secondo ordine di prelievo e tracciatura durante tutte le fasi di lavorazione;
  • Registrazione e trattamento particolare di pezzi con significativi segni di degrado fisico;
  • Ricongiungimento di raccolte e/o di settori di sezione eventualmente dislocati fuori sequenza;
  • Protezione da agenti atmosferici mediante copertura dei carrelli con cuffie in pvc ed allestimento di pensiline e gazebo;
  • Ordinata ricollocazione dei beni artistici e documentari , per ottimizzazione spazi. Trasferimento beni strumentali
  • Smontaggio e rimontaggio mobili ed arredi, librerie, espositori e scaffalature;
  • Imballaggio e trasferimento apparecchiature informatiche e multimediali;
  • Montaggio, manutenzione e revisione di armadi compattabili e rotanti;
  • Interventi di falegnameria e carpenteria per adeguamento ai nuovi locali ed ancoraggio di mobili, scaffalature pareti divisorie ed attrezzate.

Movimentazione e trasporti

  • Automezzi furgonati e coibentati con motorizzazioni a basso impatto ambientale;
  • Autoscale, elevatori e specifiche attrezzature per traslazione e sollevamento;
  • Protezione automezzi mediante sistemi di sorveglianza e localizzazione satellitare.

Supporto alla gestione

  • Apposizione etichette di controllo (codici a barre, magnetiche, a radiofrequenza), • Codifica e verifica della consistenza dei fondi;
  • Revisione del topografico, riordino ricollocazioni e ricongiungimenti;
  • Gestione inserimenti e scarti ed ottimizzazione degli spazi di deposito e di lavoro;
  • Fornitura scaffali, studio del layout, manutenzione impianti compattabili e rotanti;
  • Trasferimenti inter-bibliotecari e movimentazioni interne;
  • Servizio di deposito esterno e gestione flussi.